Nethex insieme ad altri top player del settore prende in carico i servizi di Infomobilità del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Nethex, in sinergia con altri top-player del settore, conferma la propria competenza ed esperienza pluriennale nell’Infomobilità. L’azienda prende in carico la gestione dei servizi di supporto alla conduzione funzionale del CCISS Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili a partire da luglio 2022.
La sfida che il pool di aziende impegnate sul progetto dovrà gestire, sarà quello di porsi come primo partner del Ministero per questo servizio cruciale. Dovranno garantire un complesso di attività che sappia confermarsi come la fonte più accreditata dell’informazione autostradale sulla mobilità nel territorio nazionale.
Questo grazie a un metodo di raccolta e divulgazione di notizie sicuro, capillare e a più livelli di controllo.
Come funzionano i servizi di Infomobilità di Nethex
Nello specifico, il gruppo di lavoro gestirà la linea di raccolta delle notizie. Queste possono avere un impatto sulla viabilità direttamente dagli enti proprietari delle strade: enti gestori, Comuni, Regioni. Un personale esperto e qualificato gestisce e verifica le varie segnalazioni dall’interno della Sala Transitabilità. Questa è da considerare a tutti gli effetti una centrale operativa h24. In questo innovativo hub avviene anche la validazione di una notizia attraverso i canali ufficiali. Si tratta di un sistema di controllo del flusso continuo di informazioni volto ad assicurarne l’affidabilità e la veridicità.
In un secondo momento inizia il percorso di inserimento nelle piattaforme informatiche, di gestione e georeferenziazione. Successivamente alimenteranno le notizie offerte tramite i bollettini automatici. Questi bollettini popolano la piattaforma IVR del servizio e forniscono informazioni utili agli operatori telefonici.
Questi ultimi li interrogano su richiesta degli utenti finali che si rivolgono al contact center e fanno da base dati per tutti i principali canali di informazione tramite altri canali come le radio e le televisioni.
Arricchire la banca dati delle fonti è uno dei punti qualificanti della nuova offerta. Per un avvicinamento maggiore alle esigenze degli utenti, viene aumentata la copertura geografica delle fonti di informazione e validazione delle notizie proposte agli automobilisti. I quali possono fare affidamento su aggiornamenti certificati dagli enti preposti e dalle forze dell’ordine. Nonché segnalazioni ufficiali sui percorsi alternativi, approvati dalla polizia stradale o enti gestori.