Nethex ha ottenuto la certificazione del “Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione” secondo lo standard ISO 37001, il primo a livello internazionale sui sistemi di gestione anticorruzione. La certificazione è stata conseguita lo scorso 26 Ottobre, a seguito degli audit condotti da CERSIST, Ente controllato a sua volta da ACCREDIA e rappresenta un potente strumento sia a favore dello sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi, sia della diffusione di una cultura caratterizzata da integrità e trasparenza: un sistema di certificazione volto a misurare i parametri di legalità, trasparenza, integrità dell’organizzazione e delle risorse umane che vi lavorano.
L’azienda prosegue così il percorso intrapreso nel 2016 con l’adozione del Codice Etico e del modello di gestione e controllo, diretta e formale espressione dei valori della Società stessa. Nethex ha perfezionato negli anni le proprie politiche di contrasto al fenomeno corruttivo nell’ambito delle proprie attività e relazioni di affari, in coerenza al principio di “tolleranza zero” verso i comportamenti non conformi. La normativa ISO 37001 va a integrare la legislazione vigente, e prende in considerazione anche i casi in cui il reato è commesso nell’interesse esclusivo dell’autore, come solitamente avviene in alcuni casi di corruzione passiva, cioè nell’ipotesi in cui dipendenti o amministratori di un’azienda accettano denaro o altri benefici a proprio vantaggio personale.
Grazie alle linee guida stabilite da questa norma, la Società si impegna formalmente a combattere la corruzione in tutte le sue forme e a non permettere che questa entri nella gestione del proprio business e nei rapporti con tutti i soggetti con cui entra in contatto, rispondendo alle necessità sempre crescenti espresse dal mercato e garantendo una maggiore affidabilità nelle gare d’appalto indette dalla Pubblica Amministrazione e una maggiore credibilità, agli occhi dei numerosi clienti della Società.
Tra le priorità di Nethex, c’è sicuramente quella di proseguire l’itinerario nella direzione della creazione di valore d’impresa in modo sostenibile ed etico, coinvolgendo tutti gli ambiti della gestione aziendale: infatti all’interno del processo di gestione integrata di Nethex c’è da diversi anni l’impegno a esportare, insieme al modo di fare business, un sistema etico di valori – di cui la ISO 37001 è soltanto una parte – per innestare un circolo virtuoso in tutte le società appartenenti al Gruppo. Ne è una prova l’adozione di Codici Etici da parte di tutte le società del gruppo e l’estensione dei relativi principi. L’ottenimento della certificazione rappresenta dunque un risultato che attesta, ancora una volta, come Nethex sia un punto di riferimento sano e affidabile per le Amministrazioni Pubbliche e le Società Private che intendono affidarle i propri servizi.