Skip to main content

Nasce Nethex Care Romania, “Sfruttiamo esperienza in Italia per crescere ancora”

“Stiamo costruendo un’opportunità reale per Nethex, ma stiamo anche aggiungendo un tassello per il sistema intero. Portiamo in avanti la storia di un’azienda che, partendo dall’esperienza maturata in Italia, si apre a nuove possibilità e obiettivi di crescita che faranno bene a tutti”.
Lo afferma Mirko Giannetti, General Manager di Nethex che ha appena partecipato all’inaugurazione di Nethex Care Romania prima sede del Gruppo a Bacău.

Ma perchè aprire oggi una sede operativa in Romania?

“Partiremo dai servizi di Customer relationship management; – dice Giannetti che ha assunto il ruolo di Chief Executive Officer della nuova branch – ci occuperemo di contact center inbound, outbound e backoffice come mission nell’immediato per clienti storici dell’azienda. Si tratta di un tool strategico all’interno della nostra offerta commerciale che si deve affiancare come opportunità ai clienti già acquisiti, ma non solo, in una logica di razionalizzazione dei costi. Questo significa anche attrezzarci in competitività sui clienti prospect”.  

 
Giannetti con la sua esperienza ventennale del mercato rumeno sottolinea l’importanza di poter operare “in un hub multilingua che può far immaginare sviluppi commerciali anche verso paesi anglofoni (in particolare USA e UK) e dove si può progettare di sviluppare business locale. La Romania, membro a tutti gli effetti dell’Unione Europea offre poi tutte le garanzie in tema di trattamento dei dati e conformità totale alla normativa GDPR; un’altra leva importante è poi costituita dall’elevata preparazione culturale degli operatori: la conoscenza ad alti livelli di molte lingue è una pratica culturale diffusa. Oltre all’italiano e all’inglese, francese e tedesco sono lingue padroneggiate da buona parte della popolazione”.  

 
Il CEO di Nethex Care Romania afferma una volontà di “provare a far crescere in modalità organica il business in ottica internazionale”.
Molti competitors vivono la Romania come una condizione necessaria per riequilibrare degli scompensi economici e strutturali, “nel nostro caso vale il contrario: stiamo facendo un investimento per crescere ancora e continueremo a fare investimenti per potenziare il nostro brand e migliorarci nella gestione del personale.
Fondamentale sarà per noi la formazione: tecnica, comportamentale e scrupolosa nella conoscenza del linguaggio, sino alla capacità di intercettarne le minime sfumature. Con una formazione di alto livello i nostri consulenti saranno in grado dare risposte esaustive anche alle espressioni dello ‘slang’ italiano più comune.
Cerchiamo di essere maniacali anche nei dettagli, abbiamo quindi un glossario che viene arricchito in continuazione per erogare anche formazione del linguaggio. Inoltre, per il CRM lavoreremo molto nello sviluppo della nostra tecnologia in ambito IT, metteremo a frutto tutta l’expertise maturata in Italia”.  

 
Con lo sguardo puntato al futuro Giannetti dice che punterà ad una pluralità di commesse: “Il cliente è al centro dei nostri processi innovativi, lo facciamo da tempo in Italia, lo faremo anche in Romania. Decisiva è un’attenta analisi dei processi, nei quali ci avvaliamo anche del supporto di tutta la parte di Consulenza che abbiamo in azienda. Cerchiamo di proporre ai clienti dei continui miglioramenti sul versante tecnologico e ottimizzazione dei processi stessi. Attraverso l’automazione,per esempio, le persone risparmiano tempo nel compiere task ripetitivi e possono concentrarsi di più dove il fattore human fa la differenza. Le sfide di fronte sono diverse, una di queste è anche rendere l’Hub Rumeno “Laboratorio per sperimentare e tentare nuovi approcci metodologici, tecnologici e dei processi come il controllo dell’efficienza e della qualità ‘real time’, nelle quali vediamo nuove importanti opportunità sul mercato”.