Skip to main content

La comunicazione aziendale del Gruppo Soft Strategy-Nethex

La comunicazione aziendale del Gruppo Soft Strategy Nethex.

Dai nuovi siti web all’attività sui social: uno storytelling che accompagna la crescita dell’azienda. L’intervista a Mirko Giannetti.  

La nuova strategia di comunicazione del Gruppo Soft Strategy-Nethex è un work in progress di ampio respiro e procede, di pari passo, con lo sviluppo economico commerciale delle attività core.

Mirko Giannetti, General Manager di Nethex, Amministratore Delegato di Nethex Care Romania e Responsabile della comunicazione di Gruppo racconta il piano comunicativo ed il lavoro svolto dal suo team che si muove su diverse direttrici.

“Stiamo percorrendo una fase importante nella crescita dell’azienda. Ci è sembrato opportuno accompagnarla con un programma di azioni a forte impatto comunicativo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Il team comunicazione si sta muovendo, già da tempo, verso un’offerta rinnovata dedicata ai nostri followers, ai clienti e agli utenti di varia natura per raccontare le evoluzioni commerciali del Gruppo”.  

Il remake dei siti: una nuova vetrina per le nostre realtà

I nuovi siti web del Gruppo, appena ridisegnati, rappresentano un touchpoint di primaria importanza.

“In questa fase di crescita dell’azienda abbiamo ritenuto opportuno rinnovare i nostri siti web dal momento che rappresentano il primo punto di atterraggio per chiunque voglia sapere qualcosa in più sulle attività del Gruppo. Siamo partiti da un progetto grafico ed estetico curando ogni dettaglio a partire dalla palette di colori. La linea guida è stata quella di uniformare i siti delle due aziende. Oggi chi consulta il sito di Nethex, come quello di Soft Strategy, avrà subito una sensazione di omogeneità. Sembrerà di essere entrati nello stesso palazzo virtuale, poi naturalmente da una parte troverà le peculiarità del perimetro Nethex e viceversa per il mondo di Soft Strategy. Specificità di due aziende che lavorano in sinergia.”

Dopo aver curato il concept del main frame ci siamo concentrati sui testi e sui messaggi, aggiornandoli con le proposte innovative della nostra offerta”. La parte più complessa sulla quale il team ha lavorato, e continuerà a lavorare, è lo storytelling di tutto quello che di nuovo viene fatto quotidianamente in una realtà in continua evoluzione: “ci piace far sapere al mercato che copriamo a 360 gradi le esigenze che un potenziale cliente potrebbe avere, raccontandole nel dettaglio anche attraverso casi di successo”.  

Tra le sezioni dei siti sempre più spazio viene dedicato agli interventi dei managers e dei dipendenti che raccontano in presa diretta il loro lavoro. “Già dall’homepage comunichiamo che siamo una tech company che mette al centro le persone, è questo il nostro messaggio più importante: Le persone sono il centro del nostro universo, nonché la nostra risorsa più importante. “

La nostra ambizione è quella di applicare le più moderne soluzioni tecnologiche dando il giusto spazio alle nostre risorse e alle loro competenze che abbiamo cura di accrescere in un’ottica di miglioramento continuo. Questo è probabilmente quello che diversifica la nostra offerta sul mercato: tecnologia e competenze specifiche delle nostre persone”.  

La strategia Social: raccontare l’azienda tramite i suoi protagonisti

La strada maestra è quella di rivisitare in continuazione il piano editoriale per aggiornare la vetrina digitale. Le modalità di comunicazione sono chiare: far raccontare l’azienda dai diretti protagonisti. Integrando l’attività dei siti con quella social, esponiamo direttamente dipendenti e collaboratori. Il “metterci la faccia” va in questa direzione. Vogliamo raccontare l’azienda tramite le persone che la fanno grande ogni giorno! Per noi è un “importante elemento di garanzia, la cartina al tornasole di una realtà che opera, ormai da decenni, continuando ad esporsi in prima persona”.

La comunicazione è finalizzata anche a raccontare la nostra strategia commerciale. Ci piace illustrare al mercato le potenzialità a tutto tondo delle due aziende. La fruizione combinata dei servizi offerti da Soft Strategy e Nethex consente ai committenti di avere un unico interlocutore in grado di coniugare specifiche competenze di settore per offrire un servizio sinergico e pienamente rispondente alle esigenze di business.

La comunicazione racconta anche le operazioni di M&A, che accrescono le nostre competenze ed esperienze. È importante far sapere che la nostra realtà si arricchisce di tali specificità.

Per Mirko Giannetti “oggi è difficile trovare una reale concorrenza alla nostra azienda. Nessuno ci assomiglia sino in fondo, vista la molteplicità di attività sinergiche che offriamo. Penso sia questo il nostro principale punto di forza. Abbiamo delle specializzazioni verticali, sempre supportate dalle soluzioni innovative e tecnologiche del Gruppo.

Technology & Human touch: questo è il valore che diversifica la nostra offerta rispetto al mercato competitivo in cui operiamo. Le attività del team di comunicazione nascono per accompagnare l’evoluzione dell’azienda, raccontarla al mercato, promuovere un brand di successo.”