Skip to main content

Consolidare, deconsolidando. Il 2023 del Gruppo Soft Strategy nelle parole di Antonio Marchese

Una “People First Company” sostenibile e responsabile, ossessionata dai bisogni del cliente, in continuo e necessario mutamento per ambire ad essere “best of breed” nel mercato.

La chiusura dell’anno è un momento decisivo all’interno di ogni realtà aziendale. È l’occasione per tirare le somme sul lavoro svolto, valutare i propri punti di forza e gli aspetti su cui lavorare, in vista di una ripartenza ancora più strutturata e vincente nell’anno che sta per iniziare.

Una “People First Company”: le persone e la loro competenza sono i veicoli del nostro brand

La fine di questo 2023 ha offerto la gradita occasione di poter raccogliere il punto di vista di Antonio Marchese, Executive Chairman del Gruppo Soft Strategy-Nethex. L’azionista del Gruppo si sofferma a sottolineare la connessione tra gli ottimi risultati raggiunti e la strategia adottata dal Gruppo che vede   le persone al centro di un laborioso ecosistema. Una “People First Company” dove le persone sono il motore trainante, il cuore pulsante di ogni genere di attività, in cui la componente umana diventa un veicolo di brand identity grazie alla cultura aziendale, al knowledge verticale, alla competenza delle nostre persone”.

Customer Obsession: un’attenzione maniacale nel comprendere le esigenze del cliente

 Se la cultura e la conoscenza sono ciò che fa la differenza con il cliente, un’attenzione meticolosa è ciò che permette al gruppo di garantire soluzioni di valore. Non si tratta di essere banalmente accondiscendenti, ma di comprendere a fondo le esigenze dei clienti e di poter fornire soluzioni innovative ed adeguate. Un ascolto profondo, un’ossessione appunto, che porta però a dare un reale e tangibile valore aggiunto al cliente finale. “Esportare la nostra brand awareness vuol dire questo, diffondere il nostro atteggiamento e la nostra cultura del lavoro all’interno e all’esterno dell’organizzazione, nella relazione con i clienti e con tutti gli stakeholders”, afferma Antonio Marchese. La gestione quasi “ossessiva” del cliente porta ad impiegare un’attenzione particolare alla cura delle relazioni di partnership, alla coerenza e qualità dei progetti avviati.

Dove stiamo andando: la direzione assunta dal Gruppo Soft Strategy negli ultimi anni

“I risultati straordinari che abbiamo raggiunto finora, e nel 2023 in particolare, non sono frutto del caso, ma di una strategia ben consolidata ed estremamente chiara.”  Il Gruppo ha implementato una strategia di consolidamento dopo la cessione della start up InnovateApp ed un Ramo d’azienda.

“Come è possibile consolidare, deconsolidando? Semplice, consolidando meglio. Abbiamo ceduto un ramo aziendale che svolgeva un’attività dove non ci sentivamo confidenti, investendo in un’unità di Management Consulting verticale sul CRM che è un’area di business attigua a quanto Nethex fa da anni.” Avvicinare le attività delle due aziende per renderle compenetrabili e sinergiche, per favorire il cross selling e per combinare due lati della stessa competenza. Un esempio della riuscita di questa strategia è il caso di successo della nostra divisione Service Desk: “Facendo convergere le competenze di Soft Strategy BIT nell’IT e di Nethex Care nella gestione del cliente, abbiamo acquisito importanti quote di mercato in un settore in forte espansione.”

Combinando esperienze e competenze differenti si è riusciti a dare uno slancio importante alle attività in ambito CRM, un settore complesso e che vive una forte contrazione negli ultimi tempi.

Sostenibilità ed evoluzione societaria

Sul tema della sostenibilità, oltre che sul versante sociale e ambientale su cui Soft Strategy si impegna quotidianamente, Marchese punta i riflettori sulla sostenibilità dell’azienda. “Sostenibilità vuol dire anche responsabilità. Per questo motivo tutto quello che Soft Strategy ha prodotto è stato reinvestito per intero. L’obiettivo è garantire sostenibilità all’azienda e trasmettere senso di responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholders”. Il Gruppo Soft Strategy cammina sulle proprie gambe, con modalità solide e stabili puntando a garantire un futuro sostenibile.