Skip to main content

Il primo anno di attività di Nethex Care a Bacau

Immagine di un edificio che funge da sede dell'azienda Nethex Care a Bacau in Romania

Il primo anno del nearshore di Nethex in Romania nel racconto personale dell’Operation Manager Giovanni Palmieri.

Il contact center di Nethex Care a Bacau in Romania compie il suo primo anno di attività. Dodici mesi fa il Gruppo ha avviato una scommessa nuova aprendo per la prima volta un importante hub in Romania e centrando tutti i suoi primi obiettivi. Abbiamo incontrato al Quartier Generale Giovanni Palmieri, giovane Operation Manager, ma già con una consolidata esperienza di lavoro in Romania. Trasferitosi in loco nel 2016, questo periodo lavorativo gli ha permesso di acquisire una expertise approfondita proprio della provincia moldova.

L’area è nota per il fiorire delle imprese a capitale italiano e in cui si è inserita anche la nuova sede di NethexCare, attiva dallo scorso aprile. “Ci siamo mossi su un perimetro nuovo nella gestione di contenuti e media – dice subito Palmieri – ottenendo risultati straordinari”.

Nonostante la novità nell’approccio e nelle attività svolte, i risultati sono arrivati in poco tempo. Dopo due mesi di attività Nethex Care ha ricevuto il premio Sky CRM per la migliore start up in Romania. Un segno di stima all’efficienza e all’alto livello di assistenza fornito da un gruppo giovane e pieno di energie.

A Bacau le operations sono di due tipi: una di stampo commerciale che tratta piani di sconti ai clienti. Basandosi su offerte customizzate sui vari profili di abbonamento puntano ad un risparmio concreto rispetto ad operatori concorrenti.

L’altra parte di intervento è prettamente tecnica per tutti i clienti che hanno difficoltà riguardanti gli apparati di ricezione. “I nostri operatori sono in grado di fare una diagnosi accurata sui problemi riscontrati dagli utenti. Lo strumento della video assistenza ci aiuta poi ad intervenire direttamente con la risoluzione dei problemi riscontrati”.

In particolare di quest’ultimo tipo di intervento l’Operation Manager è decisamente soddisfatto: “qui ci sono delle competenze molto specifiche di customer care. Siamo in grado di soddisfare i clienti e portare a risoluzione tutte le richieste. Gli standard sono elevati, il personale assunto conosce almeno due lingue straniere”.

Entrando nello specifico delle attività dei gruppi di lavoro scopriamo un raccordo congegnato su diversi livelli. “Abbiamo uno staff operativo sotto la supervisione dei team leader. Il team di quality management si occupa dell’attività di supporto alla parte operativa; il team HR Admin, che fa capo ad Alina Maftei, si occupa di coordinare e gestire tutto ciò che concerne l’amministrazione del personale; l’unità procurement and facilities, che fa capo a Iulian Maftei, cura la gestione dei fornitori e della struttura operativa. Infine, il nostro Team hiring svolge attività di recruiting delle risorse sia in modalità fisica in sede che in remoto.

La configurazione della Sede è poi destinata al Team IT, delle postazioni e l’efficienza dei collegamenti tra l’Italia e la Romania”. Il primo anno di Nethex Care a Bacau non è stato solo lavoro. Si sono svolti anche eventi ed iniziative di team building. Da un lato con l’organizzazione di contest gestiti attraverso i social media come il “miglior operatore del mese”. Oppure, la foto più votata che immortala un momento particolare della giornata lavorativa seguita da una premiazione.

Il primo anno di Nethex Care a Bacau è stato positivo

In sede si svolgono regolarmente eventi in occasione di giornate importanti come l’8 marzo, o la “giornata della camicia rumena”. Un momento molto sentito e che si richiama ad una tradizione del posto. Si è soliti, infatti, in questa giornata venire in ufficio con la tipica camicia ricamata, simbolo di identità nazionale e icona dell’artigianato locale.

E poi giornate dedicate alla pizza come alla colazione tradizionale, in estate ci sono serate con il cinema all’aperto. Sono tutte iniziative concepite con il chiaro scopo di creare socialità e conoscersi meglio tra i dipendenti.

Tempo libero che prende la sua parte tra i tanti momenti di confronto, interazione costante e di formazione durante l’orario di lavoro. Il team è altamente specializzato con una formazione continua: “qui c’è una attenzione particolare nell’approccio di lavoro, grande rispetto delle procedure, e accuratezza della customer care”. 

Giovanni Palmieri ci saluta parlandoci della sua vita quotidiana a Bacau. “Un posto tranquillo, senza sfarzo, ma dove si trova tutto e c’è un’ottima qualità della vita”.

Ci lascia un personale punto di vista su questa avventura professionale. La sua esperienza in Romania iniziata 8 anni fa in altre aziende ha lasciato fino ad ora segnali positivi. “Mi porto dentro una buona conoscenza di quello che è accaduto negli ultimi anni in questo speciale mercato del lavoro. Le evoluzioni che ho potuto vivere da dentro sono tutte positive.”

“Mi piace essere d’aiuto agli altri. In fondo in questo contesto mi sono sempre trovato a mio agio. A livello professionale mi è richiesto di fare esattamente quello che è nella mia attitudine: concentrarmi sulle esigenze degli altri, e farlo nel miglior modo possibile”.